Il nostro territorio

VERONA: L’ARENA, LA STORIA, GLI EVENTI

Verona incanta i suoi visitatori con prodigiosa bellezza: ogni angolo è un pezzo di storia, ogni campanile, ogni scorcio rappresentano un percorso secolare che solo poche città in Europa possono vantare. Insediamento preistorico prezioso per la sua posizione fortunata, ha accolto i Romani intorno alla fine del III sec. AC, diventando nodo strategico tra le principali vie di collegamento dell’epoca, ruolo che ricopre ancora oggi come scambio internodale per il traffico delle merci.

La città ci racconta dei romani in modo maestoso, con molteplici monumenti, tra cui il più noto è senz’altro l’Arena, il teatro più famoso del mondo, che da 100 anni ospita la stagione lirica e concerti di musica leggera, attirando milioni di turisti ogni anno.
Simbolo di Verona, l’Arena oggi mantiene il fascino che solo millenni di storia sanno donare. Nello scorrere dei secoli la città ha visto il passaggio di diverse culture, dagli scaligeri – signori medievali – ai veneziani, fino alla dominazione francese. Passaggi che hanno lasciato segni importanti in monumenti, ponti e basiliche. Ma dalla storia a Verona è facile transitare nella leggenda, grazie all’estro di Shakespeare che la designò patria di Giulietta e Romeo, mito intramontabile e simbolo d’Amore assoluto, donando al luogo il ruolo di città dell’Amore per antonomasia.

Oggi Verona è una delle città più amate e visitate del mondo, simbolo di cultura e di musica, meta di innamorati e vetrina dello shopping per i principali brand internazionali. Grazie a manifestazioni fieristiche come Vinitaly, Fieracavalli, Marmomac e a mostre d’arte prestigiose, resta fulcro di un turismo di qualità e punto di riferimento per il business mondiale.

Verona Centro Storico
Balcone di Giulietta
Arena di Verona

IL LAGO DI GARDA E IL MONTE BALDO

Il Lago di Garda è una delle eccellenze più conosciute e amate del territorio. Incastonato tra le province di Verona, Brescia e Trento, è un gioiello d’acqua dai colori sempre nuovi, a seconda dell’angolazione da cui lo si guarda. Ogni borgo sulle sue rive è una piccola perla da scoprire, con porticcioli, spiagge, chioschi sulla spiaggia. 

Meta amata dai velisti, da chi pratica il windsurf o la subacquea, il lago è un piccolo mare, che consente relax e sport acquatici nella bella stagione, ma anche passeggiate detox, trekking o mountain bike in un clima mite, quando nell’entroterra c’è freddo e nebbia. Grazie alla presenza massiccia di alberghi e campeggi di lusso, ogni anno oltre un milione e mezzo di turisti, in particolare provenienti dalla Germania, dall’Olanda e dall’Italia, trascorrono le loro vacanze sul Lago di Garda. 

Si affaccia sul lago, maestoso e bellissimo, il massiccio gruppo montuoso del Baldo, che con i suoi 2218 metri di altezza rappresenta una delle mete più ambite e frequentate del territorio. Per raggiungerne la vetta, da cui si gode un panorama mozzafiato su tutto il lago, dal paese di Malcesine parte una funivia che porta fino in cima. È stata inaugurata nel 2022 anche la parte chiamata Prada-Costabella, che consente il raggiungimento di crinali prima meno accessibili. Sul Baldo si possono praticare sport outdoor dedicati a tutte le età e capacità: dal trekking, alla mountain bike, fino al parapendio.

Peschiera del Garda
Torbole sul Garda
Monte Baldo

LE COLLINE E I MONTI

La Valpolicella è una delle valli più suggestive e amate del territorio italiano. Nota soprattutto per la massiccia presenza di cantine vitivinicole, dove si possono organizzare degustazioni e gite enogastronomiche, la valle è ricca di percorsi di trekking tra boschetti, vigneti e antichi borghi affacciati sulle colline. 

A poche decine di minuti dalla Valpolicella, proseguendo lungo le strade che salgono verso la montagna, svettano i Monti Lessini, la catena che attraversa a nord le province di Verona e Vicenza e che offre spettacoli mozzafiato. Pochi sanno che proprio il legname della Lessinia, le cui aree boschive sono oggi infatti limitate da vasti pascoli erbosi, è stato utilizzato per costruire le fondamenta di Venezia. La zona è perfetta per passeggiate estive, tra mucche all’alpeggio e malghe che offrono prodotti tipici ai viandanti, ma anche per un trekking più impegnativo, per la mountain bike e per gli sport invernali, dallo sci alle ciaspole. 

Verso Nord la Valpolicella degrada verso la Val d’Adige, un percorso lungo il noto fiume che ci accompagna tra catene montuose in Trentino Alto Adige. Infatti a meno di mezzora da Pescantina si trova il Trentino, con le sue valli ricche di meleti, le sue montagne e i suoi boschi ricoperti da conifere. Un percorso perfetto per risalire il Paese godendo di panorami mozzafiato e fresca aria di montagna. 

Valpolicella
Lessinia
Trentino Alto Adige